I NOSTRI SERVIZI
Taratura campioni di massa
Qualunque sia la tua attività il controllo della strumentazione è alla base di un lavoro ben fatto. I campioni di massa, chiamati spesso pesi, servono principalmente per controllare e verificare che le bilance, o gli strumenti di pesatura più in generale, abbiano un corretto funzionamento.
Per la taratura campioni di massa affidatevi al nostro laboratorio accreditato in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, abbiamo le potenzialità per fornirvi un servizio rapido e di massima qualità.
Il nostro laboratorio metrologico è specializzato nella taratura di campioni di massa fino a 1000kg.
In particolare, la nostra incertezza di taratura ci permette di esprimere la conformità fino alla classe E2 per campioni di massa da 1mg a 20kg, e la conformità alla classe M1 per campioni di massa da 500 e 1000kg,
Inoltre, grazie ad un sistema automatizzato di taratura, possiamo eseguire la taratura dei campioni di massa da 20kg con la massima affidabilità e certezza del risultato.
Sono molte le aziende che utilizzano o dovrebbero utilizzare dei campioni di massa tarati per controllare la propria strumentazione:
- Organismi di ispezione e verifica accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012
- Laboratori di analisi
- Industria petrolchimica
- Industria metallurgica
- Industria farmaceutica
- Industria alimentare ecc.
L’utilizzo dei campioni di massa tarati con una riferibilità che solo un laboratorio accreditato di taratura può fornire, garantisce un controllo efficace della propria strumentazione.
Il nostro laboratorio di taratura è geograficamente posizionato fra Liguria, Piemonte e Lombardia riducendo i tempi e i costi di trasporto dei campioni di massa soprattutto per le masse da 500kg e 1000kg.
Effettuiamo inoltre servizio di taratura a distanza, inviaci le tue pesiere e tele restituiremo nel minor tempo possibile.
TARATURA MASSE
Come funziona la taratura dei campioni di massa?
Affinché un campione di massa possa diventare uno strumento di misura riferibile e quindi essere riconosciuto come tale dalla più ampia platea di individui, deve possedere delle caratteristiche universalmente riconosciute. Ad oggi queste caratteristiche sono quelle indicate dalla raccomandazione internazionale OIML R111 scaricabile al seguente link: https://www.oiml.org/en
Le caratteristiche salienti che contraddistinguono i campioni di massa sono:
Valore nominale
Classe di precisione
Materiale di costruzione
La storia
Sin dalle più antiche società organizzate nasceva la necessità di uniformare i metodi al fine di garantire alle parti interessate di consolidare gli scambi commerciali.
taratura e calibrazione
Quali sono le differenze tra taratura e calibrazione?
Tutti gli strumenti di misura dopo un determinato periodo di utilizzo possono essere soggetti a cambiamenti, per garantire misurazioni precise sarà necessaria una regolare taratura e calibrazione degli stessi.
Attraverso il processo di taratura definiamo le caratteristiche metrologiche di uno strumento di misura, confrontandolo con un campione di riferimento certificato e le relative incertezze.
Per calibrazione intendiamo il settaggio dello strumento di misura, per ottenere misure più accurate possibili.
Per saperne di più leggi l’ articolo completo.
Contattaci per avere ulteriori informazioni, saremo lieti di poterti aiutare.