Loading...

Sistemi di pesatura per logistica e trasporti

I NOSTRI SERVIZI

Sistemi di pesatura

Per la logistica e i trasporti

Nel settore della logistica e dei trasporti, conoscere il giusto peso è fondamentale per il trasporto.

Difatti esistono diverse normative che se ne occupano.

Le norme italiane per viaggiare in strada prevedono che il peso massimo consentito per un camion, in base alla sua configurazione, sia di 44 tonnellate. Tuttavia, è importante sottolineare che esistono eccezioni per determinati veicoli specializzati o per trasporti eccezionali che richiedono autorizzazioni specifiche.

Per rispettare le norme sul peso dei veicoli da trasporto, è essenziale tenere conto non solo del carico effettivo, ma anche del peso del veicolo stesso, compreso il carburante, i passeggeri e altri eventuali accessori.

Invece la Safety of life at Sea (SOLAS) richiede la verifica del peso della massa lorda VGM (Verified Gross Mass), ed è obbligatoria per imbarcare i container; è stata introdotta dall’ Organizzazione marittima Internazionale (IMO) al fine di salvaguardare la sicurezza della nave mercantile e delle persone a bordo.

Per tale procedura sono necessari due sistemi ammessi:

  • Attraverso la pesatura: Una volta caricata la merce nel container e apposto il sigillo, il caricatore procede con la pesatura del container attraverso una bilancia omologata. Sottraendo il peso della tara del camion e del carburante dal valore ottenuto, come stabilito dal libretto di circolazione, verrà determinato il peso netto della merce.
  • Utilizzando un calcolo: Tale metodo prevede la pesatura dei singoli articoli, inclusi gli imballaggi, e l’aggiunta del peso della tara del container. Si informa che tale sistema è permesso solo ad aziende in possesso dei requisiti specifici, come la certificazione AEO/ISO 9001 o 28000.

Per essere in regola bisogna quindi caricare il container da spedire, pesarlo con uno dei due metodi previsti, compilare la documentazione VGM e inviarla alla compagnia di trasporto marittimo in anticipo, in modo da permettere di organizzare il carico, e se dopo il controllo risulta tutto in regola il container viene caricato e trasportato.

 

 

 

Le principali tipologie di bilance utilizzate sono le pesa a pontepesa a ponte ferroviariapiattaforme di pesatura realizzate su misuratranspallet pesatori.

Contattaci per un preventivo gratuito: