Loading...

Sistemi di pesatura industriali

pesatura industriale

Sistemi di pesatura

industriale

In ogni settore aziendale, è essenziale contare su sistemi di pesatura industriale affidabili e precisi.

Offriamo una vasta gamma di sistemi di pesatura industriale, tra cui bilance contapezzi per il magazzino, piattaforme di pesatura e bilance da banco e pesapallet.

La nostra gamma di bilance industriali copre tutte le esigenze del mercato, assicurando una soluzione personalizzata per ogni singolo settore. 

Scegli la professionalità e la competenza del nostro team per le tue necessità di pesatura industriale, la nostra posizione ci permette di raggiungere facilmente la provincia di Alessandria, Genova, Pavia.

Piattaforme di pesatura

Le piattaforme di pesatura vengono utilizzate per rilevare il peso della merce designata, sono utilizzate principalmente in contesti industriali, data la loro robustezza.

 Realizziamo piattaforme su misura di tutte le dimensioni:

  • Piattaforme rialzate che permettono la facile movimentazione della stessa
  • Piattaforme a filo pavimento, anche apribili per garantire una maggiore pulizia
  • Piattaforme di pesatura in ferro
  • Piattaforme di pesatura in acciaio INOX

Celle di carico

Le celle di carico sono dei dispositivi elettronici trasduttori comunemente utilizzati per misurare le forze applicate in varie applicazioni industriali.

In particolare, questi sensori sono in grado di rilevare la deformazione che la forza esercita sull’oggetto grazie agli estensimetri installati al loro interno, trasformando il segnale meccanico in uno segnale elettrico leggibile da strumenti adeguati.

L’utilizzo delle celle di carico si estende a molteplici settori, dai sistemi di pesatura all’industria alimentare, dalla farmaceutica ai carichi su funi, dai banchi prova alle navi/treni.

Si tratta, pertanto, di strumenti di alta precisione in grado di misurare in una vasta gamma di valori, dai microgrammi alle tonnellate.

Le celle di carico sono presenti anche in molti degli strumenti quotidiani come le bilance presenti nei supermercati. 

Questi dispositivi, pertanto, rappresentano un elemento fondamentale per qualsiasi sistema di pesatura e sono in grado di garantire accuratezza, affidabilità e precisione nelle applicazioni più complesse.

Bilance contapezzi

Le bilance contapezzi professionali sono strumenti di pesatura industriale ad alta precisione progettati per calcolare con precisione il peso unitario di un prodotto omogeneo e utilizzarlo per il conteggio rapido dei pezzi in un contenitore con peso noto.

Questo aiuta ad evitare la procedura di conteggio manuale e assicura risultati altamente precisi.

È importante che le bilance contapezzi industriali offrano prestazioni di accuratezza e precisione ai massimi livelli, data l’importanza del conteggio dei pezzi.

Poiché il conteggio dei pezzi è una procedura complessa richiesta in molti campi, vi sono diversi tipi di bilance contapezzi, a seconda del loro utilizzo.

Questi includono modelli di bilance industriali dotati di software per eseguire operazioni di pesatura e conteggio dei pezzi, ma anche dispositivi contapezzi a due bilance, dispositivi di controllo alfanumerico e modelli che gestiscono contemporaneamente più piattaforme di pesatura di diverse dimensioni e capacità.

Sono inoltre disponibili modelli integrati con lettori di codici a barre e stampanti per etichette, nonché interfacce Ethernet e Wi-Fi per la connessione diretta e il trasferimento dei dati al software di gestione, anche orientati verso l’Industria 4.0.

Pesatura mobile

Esistono situazioni in cui i sistemi di pesatura richiedono flessibilità e semplicità di spostamento, in questi casi si utilizza la pesatura mobile, ovvero bilance che non sono posizionate in maniera fissa sul pavimento.

Si intendono quale pesatura mobile i dinamometri elettronici per la lettura del peso al di sotto del gancio del carroponte, i transpallet di pesatura, quelle attrezzature mobili per la lettura del peso che grava sugli assi degli autocarri.

Il loro utilizzo è versatile dalla logistica alla produzione. 

Questi strumenti di pesatura diventano particolarmente indicati quando muovere la bilancia, è più veloce ed efficiente che muovere l’oggetto da pesare.

Contrariamente a quanto si può pensare, gli strumenti pensati per la pesatura mobile possono effettuare anche pesature di 500kg, 1000kg, 3000kg o di entità ancora superiore, sempre senza sacrificare precisione e affidabilità.

Che si tratti di pesare prodotti alimentari, pallet o oggetti più voluminosi, se sei interessato a una soluzione mobile e flessibile, puoi contattarci senza impegno.

Contattaci per un preventivo gratuito: