Loading...

Taratura e calibrazione: Le differenze

taratura e calibrazione

Le differenze tra

taratura e calibrazione

Tutti gli strumenti di misura dopo un determinato periodo di utilizzo possono essere soggetti a cambiamenti, per garantire misurazioni precise sarà necessaria una regolare taratura e calibrazione degli stessi.

Scopriamo le differenze tra taratura e calibrazione: 

  • Attraverso il processo di taratura definiamo le caratteristiche metrologiche di uno strumento di misura, confrontandolo con un campione di riferimento certificato e le relative incertezze.
  • Per calibrazione intendiamo il settaggio dello strumento di misura, per ottenere misure più accurate possibili.

Taratura

Con il termine taratura intendiamo il processo che determina le caratteristiche di uno strumento di misura al momento della taratura stessa; si calcola la differenza tra il valore visualizzato sulla bilancia e il valore del campione certificato utilizzato per la taratura.

L’errore riscontrato come differenza fra quanto misurato dallo strumento ed il valore convenzionale della massa campione utilizzata, ci indicherà lo scostamento tipico dello strumento in quella zona della scala.

Il Cliente potrà scegliere se correggere le sue misurazioni o accettare l’errore se insignificante per il tipo di misure effettuate, ovviamente si dovrà sempre tenere conto dell’incertezza di taratura indicata sul certificato prima di fare la scelta.

In caso di particolare discordanza sarebbe opportuno procedere con una calibrazione dello strumento.

Calibrazione

La calibrazione permette di migliorare l’accuratezza del nostro sistema di misura, infatti viene valutato l’ errore attraverso il confronto tra il valore espresso dalla nostra bilancia e il valore del campione di riferimento certificato.

Attraverso la procedura di calibrazione lo strumento viene allineato quanto più possibile ad uno strumento “ideale”
A volte gli strumenti sono dotati di un dispositivo di calibrazione interno che esegue in autonomia questa procedura.
Ogni quanto effettuiamo la taratura e la calibrazione di uno strumento?

Ogni quanto effettuiamo la taratura e la calibrazione di uno strumento?

Non esiste una risposta valida per tutti, ma la periodicità dovrà essere scelta in funzione delle variabili che possono influenzare lo stato dello strumento, ad esempio:
– Frequenza di utilizzo
– Condizioni di utilizzo
– Criticità dello strumento nel mio processo produttivo / misurazione
– Instabilità dello strumento stesso
– Esito delle tarature precedenti
– etc

Si ricorda che le bilance utilizzate per la vendita in rapporto con terzi, secondo decreto 93 del 2017 devono essere sottoposte a verifica periodica ogni 3 anni (contrassegno verde). Leggi l’articolo sulla verifica periodica per saperne di più.

TARATURA accreditata 

Perchè scegliere una taratura accreditata

Vi sono differenti vantaggi nella scelta di una taratura accreditata:

  • Rilascio di un certificato di taratura Lat con marchio ACCREDIA riconosciuto dagli enti metrologici internazionali.
  • Massima affidabilità del certificato emesso dal laboratorio, il quale è sottoposto a controlli periodici da parte dell’ ente di accreditamento.
  • Apprezzato in fase di audit dagli ispettori della qualità, visto la tracciabilità e trasparenza dei risultati di misura.

Il certificato di taratura Lat può essere emesso solamente da un laboratorio Accreditato.

Il nostro laboratorio metrologico è posizionato tra Piemonte, Lombardia e Liguria, permettendo di raggiungere facilmente la provincia di Alessandria, Milano, Pavia, Asti, Torino, Vercelli.

Laboratorio di taratura
TARATURA BILANCE

Laboratorio di taratura

DS Sistemi di pesatura è un laboratorio di taratura Accreditato in conformità alla norma UNI CEI ISO/IEC 17025:2018 per la taratura di bilance Nawi fino a 100000kg e per campioni di massa fino ai 1000kg.

Contattaci per un preventivo gratuito: