Loading...

La differenza tra accreditamento ISO/IEC 17025 e certificazione ISO 9001 per i laboratori di prova e taratura

ISO/IEC 17025 E ISO 9001

Differenza tra

Accreditamento iSO/IEC 17025 e iSO 9001

La certificazione ISO 9001 riguarda il sistema di gestione per la qualità di un laboratorio e viene rilasciata da un organismo di certificazione, invece l'accreditamento ai sensi della norma ISO/IEC 17025 viene rilasciata da un Ente nazionale di accreditamento.

La certificazione ISO 9001 riguarda il sistema di gestione per la qualità di un laboratorio e viene rilasciata da un organismo di certificazione, invece l'accreditamento ai sensi della norma ISO/IEC 17025 viene rilasciata da un Ente nazionale di accreditamento.

La brochure “Securing testing, measurement or calibration services” dell’ILAC evidenzia la differenza tra l’accreditamento ISO/IEC 17025 e la certificazione ISO 9001 per i laboratori di prova e taratura. (Potete visionare l’articolo completo sul sito di Accredia a questo link)

Accreditamento ISO/IEC 17025

L’accreditamento è un processo tramite il quale un ente indipendente e autorevole stabilisce l’imparzialità e la competenza di un’organizzazione nel fornire specifici servizi. L’accreditamento dei servizi dei laboratori segue la norma internazionale ISO/IEC 17025 che definisce i requisiti per dimostrare la competenza tecnica del personale e la disponibilità di tutte le risorse tecniche, tali da garantire dati e risultati che siano accurati e affidabili per specifiche prove, misurazioni e tarature. 

Essere in conformità con i requisiti della ISO/IEC 17025 significa, quindi, che il laboratorio soddisfa sia i requisiti tecnici che quelli relativi al sistema di gestione necessari per offrire risultati tecnicamente validi di prove e di tarature.

I laboratori di prova e i laboratori di taratura accreditati da un Ente di accreditamento firmatario degli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento EA MLA e ILAC MRA, come ACCREDIA, garantiscono la competenza nello svolgimento delle prove e delle tarature in conformità agli standard internazionali.

ISO 9001

La certificazione ai sensi della ISO 9001 non costituisce evidenza che il laboratorio sia in grado di fornire prove o tarature accurate e affidabili.

Per esserlo, il laboratorio deve essere accreditato in conformità a ISO/IEC 17025, che contiene requisiti più specifici per la competenza tecnica e l’imparzialità, pur prevedendo anche requisiti per la gestione del sistema della qualità atti a garantire che il laboratorio fornisca servizi affidabili

Il nostro laboratorio di taratura è geograficamente posizionato fra Liguria, Piemonte e Lombardia riducendo i tempi e i costi di trasporto dei campioni di massa soprattutto per le masse da 500kg e 1000kg

Contattaci per un preventivo gratuito: