Loading...

Farmacopea europea – capitolo 2.1.7

La Farmacopea Europea (Ph. Eur.)

La Farmacopea Europea (Ph. Eur.) è il codice di riferimento unico, per la qualità dei medicinali, che viene utilizzata in tutti i paesi membri del Consiglio Europeo. Il Capitolo 2.1.7 della Farmacopea Europea che tratta l’ uso delle bilance per uso analitico, fornisce indicazioni precise sul certificato di taratura che deve obbligatoriamente contenere le relative incertezze, inoltre sottolinea l’importanza della taratura “as found” “as left”, cioè un ulteriore taratura di controllo dopo la prima taratura. 

Ph.Eur.

La Ph.Eur. è quindi un riferimento normativo obbligatorio per le aziende farmaceutiche che operano in Europa e per quelle che intendono esportare in questo mercato, in conformità con le buone pratiche di fabbricazione (GMP).

Il laboratorio metrologico nel settore Chimico-Farmaceutico

Nel settore chimico-farmaceutico e nella fabbricazione di dispositivi medici, le fasi di pesatura sono processi fondamentali che vanno regolarmente monitorati per rispettare gli standard richiesti dalla Farmacopea europea – capitolo 2.1.7 per garantire la sicurezza dei prodotti e la qualità del processo produttivo.

 

Perchè la taratura è fondamentale

Le bilance devono essere tarate periodicamente, preferibilmente da un laboratorio accreditato ISO 17025, per garantire:

Con le tarature ACCREDITATE, i tuoi strumenti saranno sempre in linea con gli standard normativi richiesti, garantendo la conformità sia durante gli audit interni che esterni.

Un controllo meticoloso degli strumenti permette di mantenere alta la qualità in ogni fase del processo produttivo, evitando margini di errore che potrebbero compromettere il prodotto finale.

L’accuratezza e l’affidabilità dei metodi utilizzati sono fondamentali per garantire che i farmaci immessi sul mercato siano sicuri, efficaci e di alta qualità. 

Certificazione Lat

La certificazione Lat è un riconoscimento dell’ alta qualità del tuo sistema di gestione, ed è consigliata per accedere ai mercati internazionali, e mantenere un alto livello di fiducia da parte dei clienti., quindi oltre a garantire il rispetto delle normative e dei requisiti legali, il nostro servizio di taratura contribuisce anche al giusto mantenimento delle certificazioni di settore. 

La posizione della nostra azienda ci permette di effettuare servizio di taratura accreditata in provincia di Pavia, Asti, Novara, Torino.

Contattaci per avere maggiori informazioni: